Saldi di fine stagione
Non ho voglia di documentarmi, voglio restare solo a livello di ragionamento e per quanto mi è possibile di buon senso, esprimo quindi la mia perplessità: che senso hanno i saldi?
Esistono solo per l’abbigliamento e calzature o anche per altri settori?
Se ho capito bene il discorso dei saldi, regolamentato pure da una normativa, funziona in questo modo: se posso ti faccio pagare di più durante un determinato periodo di vendite, poi tutto quello che non è stato venduto, lo si svende nel periodo dei saldi.
La mia domanda è: perchè?
Perchè non applicare subito un prezzo medio o meglio applicare il prezzo che si vuole in qualsiasi periodo e che vinca la forza del libero mercato?
Mi trovo perfettamente in linea con il tuo pensiero, ed ogni volta che vedo sconti del 30-40-50% ,soprattutto nell’abbigliamento, una domanda mi sorge sempre spontanea: “ma quanto margine avevano prima su quella stessa merce che adesso vendono in saldo e ancora ci guadagnano?”.
Parlando di saldi/sconti nel campo del turismo (sto cambiando totalmente discorso!)volevo sapere cosa ne pensi dello sconto incondizionato che applica Bluvacanze e Cisalpina, tema tanto a cuore di tanti agenti di viaggio che lo ritengono non molto corretto.
Ciao,Massimo.
Il tutto dipende dalla solita legge della domanda e dell’offerta.
A fine stagione per svuotare i magazzini dalla merce rimasta invenduta i negozianti fanno i saldi.
Nel nostro campo i Tour Operator fanno la stessa cosa con i famosi Last Minute
A me quest’idea dei saldi non piace perche’ fa ritardare, rimandare l’acquisto da parte dei clienti e lo concentra in un piccolo periodo di tempo.
Meglio sarebbe, come dici anche tu Luca, avere prezzi uguali per tutto l’anno.
Sui margini e’ vero che sono alti ma considera Massimo che sono anche altissimi i costi di gestione dei negozi. Quando svendono e’ come se andassero in perdita.
Quando butto l’occhio nelle agenzie viaggi su strada mi chiedo come facciano a campare… sono tutte vuote con i costi fissi mensili puntualissimi.
Bho….
Fra quelle vuote vedo sempre anche quelle di Bluvacanze.
sono d’accordo anch’io con Luca, sta’ storia dei saldi rovina il mercato, a effettivamente la colpa è anche dei ricarichi dei negozianti e soprattutto dei vari passaggi che la merce fa prima di arrivare negli scaffali. Per quanto riguarda i last minute mi vedono favorevole quando comunque offrono adeguate garanzie, tanto in certi periodi e per certe destinazioni sono solo fumo negli occhi, per quanto mi riguarda la miglior tecnica rimane la programmazione anticipata.