Mia Intervista
Copio e incollo l’intervista fattami da Guendalina Vigorelli, al fine di farti conoscere meglio cosa penso sul modello Evolution Travel. Buona lettura
– Chi è Luca Baldisserotto? Quali sono le caratteristiche che più ti rappresentano?
Sono un imprenditore dall’età di 25 anni e le mie conoscenze di base provengono dal settore marketing e vendita, non dal settore turistico, come la maggior parte delle persone potrebbe pensare, dal momento che da 10 anni a questa parte guido il più importante e sviluppato Network di Consulenti di Viaggio online. Anzi, credo che il non provenire dal settore turistico mi abbia aiutato molto a vedere le cose in modo diverso, da altre angolazioni, quindi utili a costruire un nuovo modello di business nel mondo del turismo: appunto il modello Evolution Travel, basato sulla figura del Promotore di viaggi online: un vero e proprio imprenditore che interagisce con tutti gli altri componenti del Network, in una vera e propria piattaforma collaborativa aperta, Evolution Travel. Mi piace creare, costruire nuovi modi di vivere e concepire il lavoro come fonte di divertimento e realizzazione altrui e mia, prima ancora che di guadagno. Amo la vita, le cose e le persone belle, in tutti i sensi, soprattutto persone intelligenti e simpatiche, educate allo stesso tempo, con le quali poter crescere in modo continuo, con gioia, divertimento e condividendo. Le mie caratteristiche più importanti, senza le quali non potrei fare quello che faccio, sono: Responsabilità, Coraggio, Fantasia, Tenacia, Perseveranza, capacità Relazionali, Ottimismo e una Giusta dose di follia e incoscienza.
– Qual è la tua più grande passione?
L’ho scritto prima: costruire modelli, sistemi, modi di lavorare e vivere, con i quali altre persone si possono realizzare ed essere felici. Questo fa sentire realizzato e felice anche me. Poi mi piace molto viaggiare, aiuta molto ad aprire la mente, ad imparare molte cose. Mi piace la buona cucina, fare sport (credo che mente e corpo siano strettamente collegati), leggere libri, sognare.
– Com’è nata l’idea del modello Evolution Travel?
Ci ho dedicato un articolo intero del mio blog, clicca qui. Sinteticamente qui ti posso dire che l’idea è nata, come spesso accade, dal soddisfare alcune esigenze e grazie all’avvento del web ci si è riusciti. Queste esigenze sono proprie di due categorie: gli acquirenti di un viaggio da una parte e chi li vende dall’altra. Chi acquista un viaggio ha l’esigenza di essere seguito comodamente e velocemente, senza perdere tempo in spostamenti per andare in negozio, ma mettendosi in contatto via email, telefono: infatti ciò che acquista sono servizi, non beni tangibili da dover toccare con mano. E chi vende tali servizi, cioè il Consulente di Viaggio ha l’esigenza di essere competitivo in un mercato molto concorrenziale e poi ha le stesse esigenze del cliente, ossia di poterlo fare liberamente e comodamente da casa o standosene anche su di una bella sdraio, in una calda e lucente spiaggia fronte oceano. Oggi, anzi da ormai da 10 anni, tutto questo è possibile grazie a Internet!
– Quali sono i concetti fondamentali e linee guida del modello Evolotiun Travel?
Il concetto fondamentale è non aver preconcetti nei confronti del mondo e di alcuno. Tutto è possibile. Essere liberi di scegliere il miglior prodotto per i propri clienti, senza dover seguire ordini di scuderia per agevolare questo piuttosto che l’altro operatore: in questo modo si fa un vero e proprio lavoro di consulenza, focalizzandosi sul cliente e non sul prodotto. Il Network cresce grazie alle competenze e conoscenze di ciascuna persona che entra a farne parte. Oggi abbiamo 250 Promotori di Viaggio, di cui circa 70 esperti di una destinazione specifica: questo crea un grande valore aggiunto a tutto il Network, grazie ad un continuo lavoro di integrazione, conoscenza e collaborazione fra i componenti del Network. Esiste un codice deontologico da rispettare e una serie di regole utili alla miglior collaborazione. Una cosa che dev’essere ben chiara è che questo modello non è adatto ai “solisti”, ma solo a persone che intendono svolgere la propria attività e prosperare in collaborazione con altri, pur mantenendo la propria indipendenza nelle azioni e nei risultati. Insomma è adatto a persone con la mentalità interdipendente, collaborativa. Approfondisci, leggi il mio articolo, clicca qui.
– Quali sono le tre cose che più ti piacerebbe sviluppare nel modello ET che ancora non ci sono?
1) Ormai ci siamo, il 2010 è l’anno dell’internazionalizzazione, il Network avrà Consulenti di Viaggio in ogni Nazione del Mondo; 2) Non è che non ci sia, perchè c’è da poco, ma voglio sviluppare molto EtFriends in collaborazione coi Promotori, a favore di iniziative sociali utili ad aiutare gli altri e il Mondo in cui viviamo; 3) Creare una formula easy per coinvolgere i più giovani nel Network Evolution Travel, per dare loro la possibilità di valutare poi il proseguimento in un’attività imprenditoriale turistica propria: a tal proposito credo che la formula dell’Etraveller, di prossima uscita, possa essere quella giusta.
– Quali sono i motivi principali per i quali una persona decide di entrare nel Network ET?
I casi che ho visto in tutti questi anni sono due: 1) Una persona ha le idee chiare su quello che vuole fare, ossia vuole dare sfogo liberamente alla propria passione per i viaggi, trasmettendo le proprie emozioni agli altri, tramite la vendita di prodotti turistici e magari costruire un proprio prodotto, basato sulle proprie esperienze di viaggio. 2) E’ una persona stanca di quello che fa e vuole cambiare vita, magari non sapendo bene cosa vuole. Inutile dire che le maggiori possibilità di successo appartengono alla prima categoria di persone.
– Mi racconti un risultato che ricordi con particolare soddisfazione?
Sono molti, non saprei. Ti posso dire che il risultato che più mi appaga è ogni qualvolta un nuovo Promotore, che non sta ottenendo risultati soddisfacenti, gli scatta quel click nella testa, che gli permette di fare un salto di qualità enorme, cominciando ad ottenere ciò che si era prefissato. Questo mi fa felice, è come vedere un bambino che impara a camminare e poi a correre!
– Qual è secondo te la difficoltà maggiore che incontrano i Promotori ET?
L’autodisciplina! Svolgere la propria attività da casa è comodo, ma bisogna essere disciplinati e costanti! Poi abituarsi a sbagliare, soprattutto all’inizio, perchè è l’unico modo per imparare velocemente!
– Qual è secondo te l’aspetto che più entusiasma e appassiona il Promotore ET?
Il riuscire a trasmettere delle belle emozioni al cliente tramite la vendita di un viaggio: il momento più bello è quando il cliente torna e ti ringrazia per averlo consigliato al meglio e avergli fatto vivere esattamente quelle emozioni descritte durante la vendita.
– Qual’è la differenza fra il farcela e il non farcela?
L’essere consapevoli e accettare il fatto che si è responsabili al 100% dei propri risultati. Questo permette di cercare costantemente il modo di farcela, senza perdere energie e neanche un minuto a trovare scuse e colpevoli…insesistenti! Peccato che questo semplice concetto sia scontato solo in natura: infatti, hai mai visto una Zebra battere gli zoccoli per terra, inveire e fare causa a qualcuno perchè in quella prateria non ha trovato abbastanza erba da mangiare? Certo che no! Semplicemente continua la sua ricerca fino a trovare ciò che vuole! E pensare che la mente umana è molto più potente, ma forse a tal punto, a volte, da prendersi in giro da sola!
– Tre consigli a chi sta valutando la possibilità di diventare Promotore ET?
1) Segui il tuo cuore e quello che ti appassiona; 2) Ragiona con la tua testa, fregatene delle critiche o dei consigli degli altri; 3) Non aver paura di sbagliare e credi soprattutto in te stesso!
– In che modo vengono selezionati i nuovi Promotori? Quali caratteristiche devono avere?
L’ho detto all’inizio, nessun preconcetto! La vera prova è sul campo. Infatti, ci sono persone sulle quali non avrei scommesso un euro e, invece, si sono rivelate delle piacevolissime sorprese. Al contrario altre, sulle quali ci avrei scommesso la testa, si sono, invece, rivelate una cocente delusione. Quindi spazio a tutti e che sia il campo e il tempo a decidere!
– Quali sono le le risorse/capacità necessarie ad un Promotore ET di successo?
Capacità relazionali, simpatia, ottimismo, tenacia, costanza, disciplina, passione, coraggio, dedizione.
– Nel tuo Blog hai definito il Network Evolution Travel” come “Chimica Mentale e Alleanza di Cervelli…ovvero?
Il Network Evolution Travel, così come qualsiasi altro gruppo di persone, genera energia, data dalla condivisione di passioni e interessi comuni. E tanto più sono profondi e collegati fra loro questi interessi e passioni, tanta più energia viene prodotta e ricevuta dalle persone che vi fanno parte, rendendole sempre più forti e in grado di affrontare un mercato molto competitivo, come quello turistico.
– Quali sono i punti di forza di operare online?
1) Avere praticamente un mercato infinito, i navigatori oggi sono un miliardo e 300 milioni; 2) La possibilità di farsi trovare da chi cerca il prodotto che vogliamo vendere, senza spreco di soldi in pubblicità inutili; 3) Costi di esercizio bassissimi; 4) Lavorare da dove si vuole, anche bevendosi una bella pinacolada a bordo piscina. Questi sono i primi 4 che mi vengono in mente al volo, bastano?
– Quali sono i punti di debolezza di operare online?
– Tutti i prodotti di Evolution Travel vengono raccolti in portali tematici dedicati. Perchè questa scelta di verticalizzare tutti i prodotti e chi si occupa di costruire e seguire i portali verticali?
Chi costruisce un portale verticale specializzato su di un tema o destinazione è un Promotore con una tale conoscenza ed esperienza, da meritare un spazio tutto dedicato. Fra l’altro questo fa, giustamente, percepire al pubblico il livello di competenza e specializzazione dell’offerta.
– Quali sono i competitor di ET? Expedia, Lastminute.com, Edreams?
No. Expedia, Edreams e Lastminute sono fortissimi sui prodotti da ecommerce, venduti cioè dal software e non dalle persone. Evolution Travel, al contrario è fortissima sulla vendita di pacchetti vacanza, cioè su tutti quei prodotti in cui serve la consulenza alla persona. Online, al momento, non esistono competitor al nostro livello di Know How, nemmeno negli USA dove queste formule sono più sviluppate. Non sto peccando di presunzione, d’altra parte è da 10 anni che ci stiamo lavorando, non da qualche mese. Certo è che non bisogna mai abbassare la guardia o smettere di progredire e impegnarsi al massimo.
– Come immagini l’ulteriore evoluzione di ET fra 5, 10, 15 anni?
Esattamente come la vedevo nel mio articolo di 3 anni fa, clicca qui. Un Network di persone, Consulenti di Viaggi online, in ogni Nazione del Mondo interconnesse fra loro grazie alla piattaforma collaborativa aperta, rappresentata dal modello Evolution Travel e grazie alla forza del Web!
Luca Baldisserotto
Presidente del Network Evolution Travel