Promotori Evolution Travel: il PRG

PRG sta per Promotore di riferimento di gruppo, ma chi è esattamente e cosa fa?

Ci arrivo subito, ma facciamo un passo indietro per capire l’esigenza legata alla nascita di questa figura.

Circa due anni fa, con l’importante aiuto di Alberto Totero (abbiamo con lui, ormai da 3 anni, una collaborazione stabile sulla formazione e sviluppo personale dei Promotori Evolution Travel) si è deciso di dare una struttura a gruppi del Network, al fine di facilitare l’inserimento dei nuovi Promotori e affiancarli a Promotori Evolution Travel esperti e con risultati concreti, in modo che il loro esempio possa essere un faro guida per il gruppo stesso!

In questo modo l’indirizzo da seguire per i nuovi Promotori Evolution Travel è chiaro, evitando così di seguire gli inutili consigli di qualche Promotore, gran chiaccherone e insegnante, ma solo a parole e senza risultati degni di nota! Si sa, è più facile parlare, pontificare e dire agli altri cosa fare, piuttosto che dare l’esempio e farlo per primi! Succede un po’ come la settimana che segue la domenica calcistica, tutti diventano allenatori autorevoli, prodighi di consigli, critiche e suggerimenti!

Questa è una dinamica di gruppo del tutto naturale e nasce spontanea a qualsiasi livello e in qualsiasi ambiente, sia esso lavorativo, sociale che familiare…siamo umani e tutti hanno dei bisogni da soddisfare, primo fra tutti quello di importanza e poi di socializzazione!

Fintanto che ciò accade discutendo di calcio in un bar, è un conto, diverso diventa quando questi meccanismi prendono vita all’interno delle organizzazioni aziendali, peggio ancora con molte persone!

Il Network Evolution Travel non sfugge a questi meccanismi, poichè è un Netwok composto da molte persone e il fattore umano è, grazie a Dio, predominante sulla tecnologia, altrimenti basterebbe un software col giusto “DNA” e installarlo in ognuno di noi, ma ciò annullerebbe la nostra personalità, creatività e contributo!

Quindi la finalità del PRG, PRL e PRA (i primi PRL, cioè Promotori di riferimento di linea, verranno nominati ad ottobre, mentre i primi PRA, cioè Promorori di riferimento di area, matureranno a fine 2009) è appunto quella di indicare la direzione agli altri Promotori Evolution Travel con l’esempio, non solo con i propri risultati, ma anche con i propri comportamenti e valori, PERFETTAMENTE in linea con quelli della sede!

Un Prg per definizione, dev’essere un Promotore di riferimento per tutti i Promotori Evolution Travel collegati, al fine di conoscere meglio il sistema ET, al fine di prendere esempio da una persona che ha ottenuto risultati e che sa come ottenerli! Senza tuttavia alcun obbligo di fare altrettanto, ognuno è libero di credere e fare ciò che vuole, anche perchè c’è sempre qualcuno che può fare meglio, diventando a sua volta un esempio diverso! Ovviamente deve dimostrarlo coi risultati e i risultati nel nostro settore sono le vendite e le conseguenti capacità relazionali di leadership!!!

Sia chiaro che il Prg non si accolla la responsabilità delle azioni e quindi dei risultati degli altri, poichè questa spetta solo ai singoli. La responsabiltà del Prg sta nell’essere disponibili ad ascoltare, fare domande intelligenti affinchè i singoli Promotori Evolution Travel possano trovare da soli le risposte (l’unico modo per crescere), dare imput sul percorso formativo, fornire indicazioni sulla struttura Et e quant’altro possa essere utile per capire quali siano le migliori risorse e strumenti da sfruttare per il conseguimento dei propri obiettivi! Quindi il Prg NON è un capogruppo che da ordini, che dice cosa fare e che controlla da vicino quello che i componenti del gruppo fanno! Il Network che voglio non ha capi e capetti, ma solo leader che guidano con l’esempio dei propri risultati e dei principi in cui credono, perfettamente condivisi con i valori e la visione del Network!

I Promotori Evolution Travel sono obbligati a far parte di un gruppo? Assolutamente no! Non c’è alcun problema, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di ottenere i risultati che merita, anche senza l’esempio di alcuno! Una cosa, però, deve essere chiara: chi vuole avere titolo di guidare, dimostri prima di guidare bene se stesso, ottenendo risultati concreti e dimostrando di ispirare gli altri a fare altrettanto!!!

I Promotori Evolution Travel che vogliano approfondire la struttura e figure del Network hanno a disposizione nell’agenzia online, tutto il relativo materiale informativo!

Ringrazio pubblicamente gli attuali PRG che, con il loro esempio, stanno svolgendo un ottimo lavoro per gli altri e per se stessi, contribuendo in modo importante alla crescita del Network Evolution Travel! 🙂

  1 Commento

  1. Pingback: Evolution Travel Blog » Creare nuovi modelli per vivere e lavorare: intervista a Luca Baldisserotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *