Evolution Travel è un insieme di Imprese!

Evolution Travel è un nuovo modo di fare impresa nel mondo del turismo, non solo da un punto di vista marketing e vendita, poichè basa i propri stumenti su internet, ma anche da un punto di vista organizzativo!

Evolution Travel è l’Agenzia di Viaggio e Tour Operator e i Promotori collegati sono le singole imprese

che la compongono! Sì, imprese, perchè ogni Promotore Evolution Travel è iscritto in camera di commercio al registro imprese ed è responsabile della propria organizzazione, dalla pubblicità al modo di restare in contatto col cliente, secondo le regole contrattuali concordate con Evolution Travel, dal momento che è e resta quest’ultima l’Agenzia di Viaggio in possesso della licenza e l’unica responsabile a tutti gli effetti di Legge nei confronti dei clienti viaggiatori! Infatti il soggetto che inizia e conclude sia il processo economico, con incasso e pagamento ai fornitori, sia il processo contrattuale coi clienti tramite il contratto di viaggio, è Evolution Travel!

Premesso questo è facile capire come il modello Evolution Travel sia innovativo anche sotto il punto di vista organizzativo, quasi come uno Studio Associato, ossia una piattaforma collaborativa aperta in cui la sede svolge una parte del lavoro (contabile, fiscale, legale, burocratico), mentre i Promotori Evolution Travel fanno il resto (consulenza ai clienti…che se vogliamo è la parte più bella da fare), ma entrambi sempre con una veste imprenditoriale e assumendosi la piena responsabilità dei propri compiti e, quindi, dei propri risultati!
A fronte di questi ruoli, si suddivide la redditività prodotta dalla vendita di ogni viaggio e l’impresa del Promotore può percepire fino al 72,5% della redditività
stessa, quindi la fetta più grossa!

Com’è composto questo 72,5%? Il 50% da contratto, poi una scaletta fino ad un 10% calcolata come incentive su diversi livelli di produzione e un 12,5% come PRS/PRP. Totale raggiungibile 72,5%, praticamente i 3 quarti della redditività su ciascuna vendita!

Perchè resta la fetta più grande al Promotore? Semplice, a me basta guadagnare poco ma con tutti! Alla fine, la somma, sarà comunque importante! Certo, ci vuole tempo (anni e siamo già ad un ottimo punto, perchè ne sono già trascorsi 8 ) e pazienza per creare un volano importante con piccoli margini, ma sarà un volano inarrestabile e vivrà di forza inerziale propria! Per l’impresa del Promotore, invece, dev’essere tutto molto più veloce e, quindi, guadagnare da subito la parte più grossa della redditività!
Redditività frutto del proprio lavoro autonomo ed avere, però, anche la stessa possibilità imprenditoriale mia, ossia di avere “piccoli” margini sulle collaborazioni con altri Promotori del Network (vedi incentive e Prs/Prp)! Margini che col tempo diventano cifre importanti e rappresentano anche in questo caso un volano che vivrà di forza propria, impiegando l’effetto leva, grazie alle collaborazioni con gli altri Promotori Evolution Travel, che il Promotore stesso riuscirà a creare, coltivare e a mantenere!

 

Evolution Travel
rappresenta, quindi, una piattaforma aperta, in perfetto stile web 2.0, in cui chiunque, appassionato di turismo e non solo (anche di marketing e comunicazione), può “agganciarsi” e sviluppare il proprio business, senza necessariamente dover aprire un’Agenzia di Viaggi con tutti i relativi costi fissi, ma pagando solamente un costo variabile che può arrivare, sulla base del calcolo sopra riportato, fino ad un solo 27,5% (100% – 72,5%).
La forza di Evolution Travel non è altro che la somma delle singole forze, delle singole imprese (Promotori), messe assieme, in cui non sono io l’Agente di Viaggio, ma i Promotori stessi! Io e Mioara ci sentiamo e siamo i costruttori e i meccanici dell’organizzazione, niente di più!

L’organizzazione Evolution Travel è il risultato di un nuovo e vincente schema distributivo, frutto di un settore in crisi e dell’evoluzione tecnologica, grazie all’avvento di internet! In un anno come il 2008, fra i peggiori di sempre nel campo turistico (praticamente tutti gli operatori lamentano diminuzioni più o meno elevate di vendite) la nostra organizzazione ha avuto un incremento del 27% medio annuo di vacanze vendute!

Sinceramente, io, mi aspettavo di più, ma non posso certo lamentarmi, visto i problemi legati al prodotto mare italia e al momento economico, ma è proprio in momenti duri come questo, che modelli nuovi come il nostro hanno la meglio!

Il concetto fondamentale che voglio far comprendere con questo articolo è che Evolution Travel è un insieme di Imprese e non una singola Impresa in cui Luca e Mioara sono i titolari e tutti gli altri collaboratori e assistenti. Se così fosse non avremmo la forza che abbiamo oggi, perchè da soli mai ci saremo riusciti, così come mai ci sarebbe riuscito alcun Promotore da solo! La forza sta nell’insieme del gruppo, cioè nel Network e non nei singoli! (leggi anche l’articolo “Alleanza di cervelli”

In sostanza voglio un Network di coimprenditori e non di aiutanti!!

Oggi abbiamo tutto e di più, struttura, modello di lavoro sempre più evoluto, tecnologia, conoscenze turistiche, marketing, web e chi ne ha più ne metta…siamo talmente evoluti e articolati che un neo Promotore mi ha confessato che solamente dopo 2 settimane di corso iniziale ha capito veramente il valore enorme delle risorse e strumenti a sua disposizione, quindi cos’altro può fare la differenza per ottenere risultati di successo?
Beh..oggi la chiave del successo è tutta legata al concetto che ognuno ha di se stesso e più questo migliora, più migliorano i risultati!!

 

E’ tutto legato all’identità e ai suoi valori (leggi articolo)! Se fai parte del Network Evolution Travel devi essere un imprenditore e ragionare come tale. Se non lo sei, niente paura, lo puoi diventare, ma devi studiare e applicare ciò che impari! Non basta l’intenzione, deve seguire l’azione, sempre!!
i valori principali per una qualsiasi persona di successo, che sia in Evolution Travel che in qualsiasi altro settore, anche sportivo, sono:

  1. Responsabilità:le persone di successo accettano sempre e in ogni caso di essere gli unici responsabili delle proprie azioni, quindi dei propri risultati!! I perdenti, al contrario, sono alla costante ricerca di colpevoli, per poter giustificare i propri insuccessi!
  2. Coraggio: è normale avere paura, la differenza è che le persone di successo affrontano le loro varie paure, mettendo in atto subito azioni su azioni, senza aspettare che queste paure si ingigantiscano col tempo e li blocchino. Il più delle volte ci si accorge che sono paure del tutto infondate! Sono convinto che ci siano persone in gamba e sulla carta vincenti, le quali non diventeranno mai Promotori Evolution Travel solo per la paura che li blocca nel prendere una semplice decisione, ossia di farlo!
  3. Impegno:
    non basta aver chiaro di volere una cosa, ma occorre anche scegliere fermamente di volerla e impegnarsi nell’ottenerla, secondo il motto “vincere o morire”!
  4. Preparazione: come è impensabile per uno sportivo arrivare e restare al vertice senza allenarsi costantemente, così è anche in tutti gli altri campi per tutte le altre categorie! Non si può pensare di migliorare i propri risultati se non si migliora la preparazione, sia personale che professionale! Ma cosa fa la maggior parte delle persone? Legge, mediamente, un solo libro all’anno, inerente al proprio campo e attende passivamente ogni giorno, con la speranza che i risultati arrivino da soli. L’unica loro preoccupazione è cosa faranno in TV alla sera!
  5. Passione: se non ami ciò che fai, stai facendo il lavoro sbagliato! Che cosa ti emoziona? Che cosa ti fa sentire vivo? Ecco è quello che devi fare! Alla domanda “Che lavoro fai?” La risposta dev’essere “Non sto lavorando, mi sto divertendo tutto il giorno”! La tua rispota qual’è?  Non c’è niente di peggio che trovarsi a 65 anni e accorgersi di non aver mai fatto ciò che ti fa sentire vivo e felice! Se pensi che non hai altra scelta e non è colpa tua, ripassa il punto 1.
  6. Ambizione: nella vita devi avere fame, sempre, anche quando sei in alto, anzi soprattutto quando hai buoni risultati, altrimenti rischi di “sederti”. Guarda ad esempio l’occidente, rispetto alla Cina, l’India e i Paesi dell’Est..quelli si che hanno fame e le loro economie si stanno sviluppando molto di più rispetto alle nostre! Insomma non ci vuole molto a capire che se non migliori, peggiori, non c’è una via di mezzo: una cosa che non cresce, regredisce e muore, tutto in natura funziona in questo modo!
  7. Autodisciplina: quando sei il capo di te stesso e non devi, quindi rispondere a nessuno, chissà perchè diventa tutto più difficile e diventi molto indulgente con te stesso…ecco questo è proprio ciò che capita a chi non ottiene risultati! Prepara un piano d’azione e imponiti di rispettarlo con una volontà ferrea e festeggia ogni qualvolta riesci ad ottenere un risultato, anche il più piccolo, nella direzione dei tuoi obiettivi e ricordati che il successo è il percorso stesso…e dura tutta la vita!

Adesso ho due notizie da darti, una buona e l’altra cattiva! Cominciamo da quella cattiva 🙂  Purtroppo solo 2 persone su 10 sono disposte a lottare per il successo e lo ottengono! Il bello è che non sono ne migliori ne più intelligenti degli altri 8!
E adesso la buona notizia: se sei arrivato a leggermi fino a qui, anche tu fai parte di questo 20%, datti da fare e aumenta la tua formazione personale (se vuoi delle indicazioni, non hai che da chiedermelo), i tuoi sogni e la loro realizzazione sono a portata di mano!! 🙂

  12Commenti

  1. Annamaria   •  

    Almeno una buona notizia oggi! 🙂

  2. nadia   •  

    ..semplice, diretto e chiaro.ottimo post che permette a chi ancora non conosce la grande realtà di Evolution di rendersi conto con chi ha a che fare…

  3. daniela amati   •  

    ciao Luca,
    mi associo a Nadia.
    buon lavoro a tutti 🙂

  4. francesco caramia   •  

    Ciao Luca,
    hai racchiuso perfettamente ciò che deve essere l’idea di un’imprenditore di successo e questo vale ancor di più in Evolution Travel, dove non bisogna mai cullarsi sugli allori ma guardare sempre avanti verso nuovi orizzonti e vette da scalare.
    Buon lavoro

    P.S mi sono stampato i punti principali per ottenere successo è li ho appesi qui nel mio ufficio.

  5. Avatar photo Luca Baldisserotto   •     Autore

    Ciao Francesco, so che con il giusto atteggiamento e direzione, puoi fare della tua impresa e, quindi, della nostra un capolavoro con tutte le soddisfazioni che meriti!! Basta semplicemente farlo, con passione e passo dopo passo!!
    buon capolavoro!

  6. Marino   •  

    In genere quando ho 2 notizie, una buona e una cattiva la buona notizia e’ che di cattiva ce n’e’ una sola!!!

    Quindi in questo caso sono felice di essere una buona notizia, appartengo a quel 20 %.

    Marino

  7. fabio   •  

    …ma non si tratta dei soliti network marketing tipo Amway o Bayerische assicurazioni De Giovanni, etc?
    Magari si trattasse di cosa più seria! Mi dedicherei anima e corpo!!!
    Sono un imprenditore che lavora nel settore arredamento e cerco iniziative innovative da affiancare all’attività mia.
    Ciao Fabio

  8. Pingback: Appalto Richieste: Vi racconto cosa ho fatto… | Evolution Travel Blog

  9. Riccardo   •  

    Ciao io vorrei far la tesi triennale proprio su questo argomento, puoi consigliarmi qualche testo o documenti di cui posso avvelermi x l’elaborazione della tesi?? La materia è economia e management delle imprese turistiche. Grazie molte!

  10. Catia   •  

    Far parte del 20% leggendo fino in fondo il tuo articolo mi riempirebbe di gioia, se fosse così semplice.
    L’impegno quotidiano su tutti i valori che hai elencato, e che condivido pienamente, è una piacevole fatica, e dato che la fatica non mi spaventa ce la metto tutta.
    Grazie per l’articolo, spesso rileggere le cose “ovvie” fa scoprire quanto non lo siano.
    Ciao

  11. Pingback: Evolution Travel Blog » Creare nuovi modelli per vivere e lavorare: intervista a Luca Baldisserotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *