Non sono un fumatore…
… ma ho letto, per pura curiosità, il libro “E’ facile smettere di fumare, se sai come farlo ” di Allen Carr, un ex commercialista che dopo 30 anni passati fumando, in alcuni periodi anche 100 sigarette al giorno, decise di smettere con successo, grazie ad un ipnoterapeuta.
Da quel giorno Allen abbandonoò la carriera di commercialista e la sua missione divenne aiutare i fumatori a smettere, avendo capito che riuscire a smettere è facile, se si sa come fare!Da qui, l’pertura di una serie di suoi centri Allen Carr’s EASYWAY nel mondo, anche in italia http://www.easywayitalia.com/ e la pubblicazione del suo libro, leggendo il quale la maggioranza delle persone smette di fumare!
Perché una persona fuma?
Nessun fumatore, in realtà, sa rispondere profondamente a questa domanda, se non dare delle risposte superficiali, migliaia diverse fra loro (scuse)!
Il libro spiega come il fumare e il continuare a farlo sia una sottile combinazione di due fattori:
l’assuefazione da nicotina (vera e propria droga) e un lavaggio del cervello che con l’aiuto della nostra parte inconscia ne giustifica l’assunzione!
Un fumatore occasionale o non, è in realtà un tossicodipendente (dice il libro) e smettere è solo una questione di comprendere quali siano i meccanismi mentali che generano e mantengono le convinzioni.
E’ solo tutta una questione di convinzioni, tutto sta nella nostra mente, il libro mette in chiaro tutto ciò e se uno lo legge fino alla fine, si rende assolutamente conto di quanto sia facile uscirne, capendone i meccanismi! non vedo per quale motivo (a parte le solite scuse di cui si parla anche nel libro), se un NON fumatore come me l’abbia letto in un giorno, non debba farlo anche uno che fuma!!! 🙂
Trovo interessante questa presentazione e sarà altrettanto interessante il libro proposto da questo Allen.. Una delle cose che non non trovo adatte come definizioni date da questo libro è considerare il fumatore un tossicodipendente. Io sono una fumatrice , mi piace fumare e lo considero un bel vizio ( diventato anche costoso) che fa parte della mia vita. La sigaretta mi rilassa e, mi piace il sapore della nicotina in bocca. Io mi chiedo se il sig. Allen arrivando a fumare 100 sigarette al giorno abbiamo mai apprezzato quelli che sono i piccoli ” riti” di noi fumatori …Per finire a me il lavaggio del cervello non l’ha fatto nessuno io decido, in ogni momento che acquisto un pacchetto di sigarette , quello che voglio e scusatemi VOGLIO FUMARE !!!!!!!!
Certo sicuramente Silvia hai ragione in fondo anch’io da fumatrice quale ero (30 al giorno) ho smesso di fumare solo xkè ho avuto un incidente ed ora penso che scampata alla morte xkè io dovrei metterla a reppentaglio x una sigaretta?? Penso che la sigaretta sia un vizio più psicologico che fisico ed io oltre che a piacermi mi sentivo pure molto “sensuale” eheheeh vabbè in pratica fate della vs vita ciò che meglio credete!! Ma non fate male agli altri!!!
l’ho letto. non ha funzionato. anzi mi ha ulteriormente innervosita. adesso proverò a smettere, nonostante quel libro.
pollice verso
allen carr è un idiota, ERA un idiota (è morto di tumore)