Smetti di fare la vittima e usa l’arma più potente che hai: il pensiero!

Ti premetto che, in questo articolo, la prenderò un po’ larga, ma è importante approfondire alcuni concetti e meccanismi importanti.

Essere consapevoli che i nostri pensieri, nel bene e ne male, abbiano un effetto diretto e siano la causa della nostra realtà, è molto utile e importante, soprattutto quando hai un’attività imprenditoriale (la parola imprenditore deriva dal verbo imprendere, ossia avviare, iniziare, appunto causare). Il pensiero è la forza più potente dell’universo. Mi spiego meglio: se pensi alla bomba nucleare, credi sia l’arma più potente al mondo, in realtà il pensiero che l’ha ideata e generata, è molto più potente della bomba stessa. La bomba è l’effetto, il pensiero ne è la causa. Tutto è nato da un’idea, da un pensiero e un’idea precede sempre la cosa, ossia la realtà. Diceva bene Victor Hugo: “Non c’è nulla di più potente di un’idea i cui tempi siano ormai maturi”.

Prima di continuare nel mio articolo, voglio insistere sul concetto di potenza infinita del pensiero: è il nocciolo fondamentale di ciò che voglio dirti e il livello di consapevolezza

che ne avrai, sarà direttamente proporzionale ai risultati che riuscirai ad ottenere!

Pensa alla forza nucleare e pensa all’universo. L’universo è strutturato a buccia di cipolla, secondo una serie di strati o livelli: esiste la materia, esistono gli organismi, all’interno troviamo le cellule, all’interno delle cellule troviamo le molecole e, andando sempre più in profondità, troviamo atomi, elettroni, protoni, quark, bosoni, mesoni, fotoni, leptoni, ecc… Più il campo si restringe, maggiore è la forza che racchiude (energia atomica, energia nucleare..sempre più potente). Più si va in profondità, più la natura diventa dinamica: visualizza un atomo, in scala aumentata di milioni di vole possiamo paragonarlo ad una palla da basket i suoi elettroni girano velocemente a 33 metri di distanza e in mezzo c’è il vuoto, il tutto è vibrante. E così per le particelle a loro volta più piccole. La forza poi delle interazioni chimiche, a livello di molecole e atomi, è sempre più potente a mano a mano che si va in profondità, a livelli di milioni di volte più in piccolo. Quindi è poca cosa la forza atomica e nucleare, rispetto ai livelli più profondi. In questi anni, tutto ciò, è oggetto di esplorazione da parte della meccanica quantistica. La meccanica quantistica è lo studio di come il mondo funziona all’interno dell’infinitamente piccolo, a dimensioni infinitamente inferiori all’atomo. Questo studio ha evidenziato una stranezza, ossia più ci si addentra nel piccolo, più la realtà sembra svanire. Pensa ad un lingotto di piombo, frantumalo in tanti frammenti, adesso pensa alla composizioni degli atomi di questi frammenti, dividi gli atomi fra di loro e addentrati nell’atomo, nello spazio vuoto fra l’atomo e i suoi eletroni, adesso seziona l’atomo e vai sempre più in profondità…il tutto sembra svanire e questo portò alla scoperta di piccoli e intangibili pachetti di energia, che i fisici chiamarono quanti: da qui la meccanica quantistica.

Riassumendo, come diceva il buon Albert Einstein, “tutto è energia” , qualsiasi cosa, i pianeti, una pietra, l’acqua, gli esseri viventi, tutto ciò che riusciamo a toccare, odorare, assaporare. Tutto è composto da molecole, atomi, fatti protoni, elettroni e neutroni, fatti a loro volta di piccoli pacchetti di energia indefinita, intangibile e vibrante. Ogni particella subatomica non sembra esistere come elemento solido e stabile, ma come potenzialità di una delle sue possibili forme. Quindi, al ivello subatomico, la realtà

non è composta da sostanza solida, ma da pacchetti di possibilità: in poche parole ogni oggetto tangibile è la somma di una serie di idee e pacchetti di possibilità realtive a quell’oggetto.

Semplificando, tutte le cose solide sono fatte di atomi, gli atomi sono fatti di energia e l’energia è fatta di qualcosa di intangibile che possiamo definire coscienza, pensiero. Ed è proprio il pensiero la forza più potente dell’universo: il pensiero crea la materia, la realtà.

Sotto ogni mia email, oltre al mio nome, amo riportare questa frase: “Le cose si costruiscono sempre due volte, la prima nella propria immaginazione, la seconda nella realtà.”

I tuoi pensieri sono fondamentali e determinanti per ciò che vuoi creare, costruire! I pensieri sono invisibili e, come abbiamo visto, il mondo dell’invisibile è molto più potente del mondo visibile. Nasce tutto da un’idea, dall’immaginazione e solo dopo si trasforma in realtà. Sei allenato a creare pensieri utili alla tua attività? Cosa pensi la maggior parte del tempo? Sappi che la tua realtà attuale è la causa, ovvero la somma di tutti i tuoi pensieri. Modificando i tuoi pensieri, modifichi la tua realtà, nel bene e nel male.

La scienza ha dimostrato che il principio della causa e dell’effetto, oltre alla meccanica della materia, si applica anche a tutto il reale, compresi quindi i nostri pensieri. La realtà dell’aereo è stata un diretto effetto del pensiero dei fratelli Wright: il pensiero ne è stata la causa, l’aereo l’effetto. Oggi qualsiasi cosa usiamo è l’effetto causato del pensiero di una persona, di un’idea.

Tu ti consideri la causa o l’effetto della tua realtà? Stà tutto qui il segreto. Ciò che ti succede non accade in modo arbitrario, ma sono il riflesso dei tuoi pensieri, quindi delle tue azioni. Quali sono, in questo momento, i tuoi pensieri su di te, la tua attività, la tua vita? Chiediti se ti sono utili a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, perchè sarà la potenza infinita di questi pensieri a determinare la realtà che otterrai!

Se sei consapevole e accetti che tu sei la causa, cioè l’unico responsabile della tua realtà, della tua vita, della tua attività, allora tutto diventa magicamente facile, semplice e potrai sfruttare l’enorme potenza dei tuoi pensieri utili. Attenzione, non è per tutti facile accettare questo principio, perchè significa non potersi più concedere il lusso, il sollievo di addebitare ad altri o alle circostanze esterne, ciò che accade nella propria vita, non esistono più alibi e scuse. Chi non riconosce che questo principio regola la propria vita, comincerà a vedere se stesso come un effetto degli eventi. Invece di considerarsi colui che fa accadere le cose, comincia a credere che le cose accadano di per sè: questo conduce al fenomeno che si chiama vittimismo, sempre più di moda!

Sappi che una attività di successo non lascia alcuno spazio al vittimismo! Anzi i due stati delle mente, vittimismo e imprenditorialità (far accadere le cose) non solo sono incompatibili, ma anche uno esclude l’altro!

Se, invece, farai tuo

questo principio, comincerai a concepire pensieri potenti, utili a creare ciò che vuoi e ciò che immagini sia possibile. Nella tua mente si racchiude la forza infinita dell’universo e delle sue leggi, sappile governare.

Il più evoluto aereo di oggi è nato, come ho detto prima, dall’idea scaturita dal pensiero dei fratelli Wright, ma la realtà del miglior aereo di oggi è dovuto all’evoluzione di 100 anni di pensieri di altre migliaia di persone, da quelle che hanno ideato delle leghe particolari con le quali fare materiali sempre più leggeri e resistenti a chi ha ideato dei carburanti particolari, a coloro che hanno ideato i computer per elaborare calcoli sempre più complessi. Pensa alla potenza invisibile dell’isieme di tutti questi pensieri che si concretizzano oggi con la realtà tangibile del più moderno aereo.

Nello stesso modo, se sei un Promotore Evolution Travel, contribuisci non solo a creare la tua realtà, ma anche, da ben 10 anni, quella dell‘insieme di tutto il Network Evolution Travel, che beneficerà, come ciascun singolo, di ciascuna competenza e qualità, grazie alla forza di tutti i singoli pensieri: non c’è nulla di più forte di un’alleanza di cervelli buoni!

Questa formidabile

alleanza di cervelli che compone il Network Evolution Travel, ha reso possibile in 10 anni la creazione di circa 60 portali viaggi tematici, una postazione tecnologica avanzatissima che rappresenta l’agenzia viaggi online del Promotore, il relativo know how, 30.000 persone partite nel solo 2008, l’espansione di questo anche a livello mondiale, USA e resto del mondo, grazie al web (altra meravigliosa idea)!

Usa l’arma più potente che hai, la forza dei tuoi pensieri e allenati

a creare quelli utili per la tua attività, senza “se” e senza “ma”!

  5Commenti

  1. Marino   •  

    Se io ho un Euro, e tu hai un Euro, e ce li scambiamo, dopo lo scambio abbiamo sempre un Euro a testa.
    Se tu hai un’idea ed io ho un’idea, e decidiamo di scambiarcele, dopo ognuno di noi avrà due idee.

  2. Elisabetta   •  

    E’ Vero: quello che pensiamo cambia il nostro atteggiamento verso la vita e, col tempo, cambia le circostanze e la vita stessa!
    Pensarsi imprenditori e credere di poterlo essere con successo è la base del successo stesso… i se e i ma sono ostacoli, che spesso ci creiamo noi stessi per farci fallire…
    Siamo bravissimi a sminuirci, a dirci che non siamo bravi abbastanza…
    Ho sperimentato sulla mia pelle che ogni volta che ho pensato e creduto di essere brava abbastanza sono riuscita nel mio intento!
    Hai ragione, Luca, dobbiamo allenarci a fare pensieri costruttivi e positivi… e magari anche a incoraggiarci l’uno con l’altro in questo Network per proseguire con sempre maggiori successi!

  3. Mauro   •  

    Ciao, in questo fantastico Mondo quale è Internet non è così facile leggere considerazioni come queste, profonde e sincere, che conosco da tempo e ogni giorno cerco di tenere bene a mente, trovate saltando da un portale ad un’altro e da una pagina all’altra alla ricerca per organizzare la prossima avventura. Spero di avere la possibilità di conoscerti presto, anche per la passione che ci accomuna e potrebbe essere di reciproco interesse. BUONA VITA a Tutti.
    l

  4. carla sofia   •  

    ho le idee abbastanza chiara, ma manca la materia primaria( soldi )visto che nn e poca.tutto e possibile ma nn facile.b.viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *