Business Blog…

…è il titolo del libro che ho letto da poco, scritto da Robert Scoble e Shel Israel, edito da il Sole 24 Ore http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/catalog/Product.jsp?CATID=SH246048&PRODID=SH246087253

Devo dire che mi ha aperto molto la mente sulle nuove possibilità

di sviluppo del marketing relazionale e coversazionale.

Questo strumento, il blog, sta ottenendo un successo esponenziale, giorno dopo giorno, ad oggi si contano 90 milioni di blog nel mondo e sono in costante e vertiginoso aumento.

Per far capire la potenza di questo strumento, basta pensare che Beppe Grillo, tagliato fuori da anni da tutte le Tv, grazie al suo blog, è riuscito in qualche mese a coinvolgere l’intera Italia nel V-Day, proprio grazie a questo strumento, contenente anche tutti i suoi video messaggi.

Da sottolineare che il suo blog, sui 90 milioni censiti nel mondo, risulta nono e terzo a livello europeo: veramente incredibile!

Nel libro si racconta come oltre un migliaio di dipendenti Microsoft ha aperto un blog personale in cui si parla del loro lavoro quotidiano e hanno, con questo modo trasparente, indedito e diretto di raccontare la propria giornata, umanizzato una società vista come “l’impero del male”.

Oppure la storia di un bravissimo sarto d’alto livello che si è visto decuplicare le sue vendite, pubblicando un suo blog in cui racconta come si produce un vestito, dal disegno, ai tessuti, alla lavorazione, ecc.. Cioè ha messo nero su bianco tutto ciò che sa sulla sartoria, senza tentare di vendere alcunché, ma la conseguenza di tanta competenza ha portato decine di internauti a rivolgersi a lui per sapere come avere un vestito con le caratteristiche descritte.

E molti altri esempi, è insomma un libro da leggere assolutamente, se si vuole capire come usare al meglio questo potentissimo strumento che andrà, nel tempo, a sostituire buona parte dell’azione svolta dagli AdWords di Google, poiché vivrà e svilupperà una visibilità propria.

Ma quali sono i modi e le regole per rendere visibile il proprio Blog?

Leggetevi il libro, l’hanno scritto apposta! 🙂

Quello che posso anticipare è che le regole base, per un buon Blog, sono:

  • Parlare e non vendere
  • Postare spesso ed essere interessanti
  • Scrivere di cose che si conoscono bene e che interessano
  • Il blogging fa risparmiare soldi, ma costa tempo
  • Leggere con attenzione i commenti, anche quelli più negativi, delle persone, ci aiuta a crescere di più.

Da questo libro è nata l’idea

del mio blog personale e quello aziendale di Evolution Travel che andrà online a breve, oltre a consigliare a tutti i Promotori ET ad aprirne uno proprio sulla propria passione per i viaggi e magari qualche località particolarmente amata.

Mi piacerebbe leggere qualche commento sul libro una volta letto, ciao 🙂

  4Commenti

  1. Giampiero Minelli   •  

    Ciao Luca, molto interessante e stimolante la tua proposta. Potrei suggerire di spostare a destra il tuo nome sulla testata? Sarebbe più facilmente leggibile. E poi, tu sei lì, là sotto con la tua foto. Grazie

  2. guendalina vigorelli   •  

    Davvero interessante! Forse un po’ prolisso ma nel complesso devo dire che è un libro che fa il punto sullo “strumento Blog” con grande chiarezza e con innumerevoli esempi da seguire, e non seguire :), spiegando quali sono gli aspetti positivi ed esplosivi di un buon blog così come gli aspetti deleteri di un blog scritto male o malgestito.

    Il concetto che mi ha colpito di più è la forza che il blog ha nell’obbligare il blogger alla SINCERITA’ e TRASPARENZA della sua comunicazione. Chi blogga non può mentire altrimenti i popolo dei blog nel giro di zero secondi lo smaschera senza tanti problemi, anzi con molti problemi per chi si è permesso di far passare per vere informazioni che non lo sono. Insomma credo che sia un grande passo verso un modo di comunicare più pulito e interessante per tutti, dall’azienda al consumatore.

    Un’altra cosa secondo me fondamentale da non dimenticare è il concetto di feedback come preziosissimo strumento per crescere nella direzione che viene indicata da chi legge e commenta (e quindi presumibilmente acquista, consuma, si serve di, ecc…).

    Insomma quando si parla di blog si parla di RELAZIONE tra PERSONE vere, e questo per me è entusiasmante!

    da leggere sia per chi si vuole farsi un’idea di come si sta sviluppando il mondo del blog sia per ci ha intenzione di aprirne uno.

    Nota dolente: nessun cenno a come si sta evolvendo il business blog in Italia e quindi mi domando se sia un fenomeno non ancora presente oppure se sia stato semplicemnete tralasciato. Da approfondire…

  3. Pingback: Altro libro eccezionale sui Blog… | Luca Baldisserotto

  4. Alex Ghibellini   •  

    Voler usare un blog per fare business è come voler cavalcare un’onda anomala con un surf. Chi ci riesce è veramente bravo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *