Riflessioni…
un mio collaboratore (molto importante) mi confida “Luca, stavo pensando ad una cosa…ci sono alcuni Promotori che faticano a stare al passo, cioè ad imparare tutto quello che c’è da sapere sui software aziendali, forum, blog, procedure, crs tursitici, AdWords, scrittura persuasusiva, second life, ecc… e io adesso mi metto pure a parlare di social netorwok e networking, ma non stiamo correndo troppo? Non corriamo il rischio di girarci e trovare il vuoto?”
Li per li mi ha sorpreso un po’, perchè, conoscendolo la sua mente è sempre orientata all’innovazione, ma in quel momento il suo sguardo era quasi smarrito e preoccupato! Fra me e me ho pensato “Normale, quando una persona ha a cuore il bene degli altri, preoccuparsi per loro è del tutto naturale!!”
Dopo qualche secondo di riflessione
, gli ho risposto concordando sul fatto che è inutile fare 300 km in un’ora, se poi ti giri e sei da solo, MA è vero anche che oggi i 300 all’ora rappresentano la velocità di crociera, soprattutto nel web (per fortuna che non c’è l’adeguamento carburante)! Quindi il problema non è andare ad alta velocità, ma riuscire a farlo insieme al maggior numero di persone possibili! Il TGV francese ci riesce quotidianamente e così possiamo e dobbiamo fare anche noi!
Sta a noi trovare il modo, ma un cosa è certa: lo facciamo e lo faremo sempre, per i seguenti motivi:
- che si voglia opppure no, il web viaggia a 300 all’ora
- se lo si usa per mestiere, è nostro compito adeguarci
- le nuove generazioni viaggiano a questa velocità, imparano facilmente, disimparano e reimparano nuovamente! Per loro i social network o l’ultimo telefonino touch screen rappresentano una novità tanto quanto un nuovo film in tv, ogni sera uno diverso!
Quindi cosa vogliamo fare?
Rassegnarsi ad essere dei rincoglioniti o reagire e mettersi a studiare nuovamente e in fretta?
Qui ognuno risponderà per sè, certo che è una delusione vedere che il nuovo forum del TTG Tecnology, rivolto alle 12.000 agenzie di viaggio italiane, ha solo 3 partecipanti!!! Ma è normale, ci vuole tempo….beh…in questi casi si dice così, no? 🙂
Ad ogni modo, lo sguardo dev’essere sempre alto all’orizzonte, avanzare velocemente, cercando di portare con sè più persone possibili!! Ma mai e poi mai fermarsi, perchè prima o poi tutti gli altri seguiranno e saranno coloro che ne trarranno i maggiori benefici, lo sa bene Cristoforo Colombo!!