Globe 2008 Roma, c’eravamo anche noi!

Come al , tenutasi un mese fa, siamo orgogliosi di essere stati invitati anche alla Globe 2008, fiera sul turismo tenutasi a Roma in questi giorni!

Alla conferenza i relatori eravamo io, Adriano Biella di Ainet, un rappresentante di Assotravel e come moderatore d’eccezione Roberto Gentile del Gruppo Frigerio Viaggi: il tema era “L’evoluzione della distribuzione del prodotto: Agente di Viaggi senza Agenzia è il futuro?”

Nell’ora e mezza a nostra disposizione, ho avuto modo di spiegare il modello d’Agenzia Viaggi che si basa sulla figura del Promotore/Consulente di viaggi, come la nostra realtà o di altre Agenzie italiane, nonchè del mercato USA che conta ormai un numero di circa 150.000 Consulenti di viaggio che lavorano da casa!

Con riferimento al titolo della conferenza ho spiegato bene che non può esistere un Agente di Viaggio senza Agenzia, ma sicuramente può esistre un’Agenzia di Viaggio con molti Agenti

collegati e appoggiati grazie alle nuove teconlogie e al Web, senza necessariamente aprire un’agenzia fisica a testa

Il soggetto responsabile civilmente e penalmente nei confronti dei viaggiatori è l’Agenzia di Viaggio, regolarmente censita e autorizzata, mentre gli Agenti appoggiati (Promotori/Consulenti di Viaggio) sono giuridicamente Procacciaotori/Agenti dell’Agenzia stessa, senza mandato di rappresentanza! Il contratto di viaggio è sempre siglato dall’Agenzia di Viaggi!

Doverosa questa precisazione, perchè sono ancora poche, ma in crescita le Agenzie di Viaggio con la figura del Promotore/Consulente di viaggio rivolta al pubblico, mentre è una figura già più affermata fra Tour Operator e Agenzie di viaggio, in cui i primi promuovono alle seconde i propri prodotti turistici!

Perchè in Italia sono ancora poche

le Agenzie di Viaggio che si basano su questa figura, quando qualsiasi altra impresa, in altri settori commerciali, vive e si distingue grazie alla propria rete di Agenti? Perchè negli USA ce ne sono già 150.000?

Dal mio punto di vista alcuni motivi possono essere i seguenti:

  • Al contrario degli USA fino a una decina d’anni fa, quello della distribuzione turistica, era un mercato protetto, il numero di licenze era contingentato, il web non esisteva come oggi, quindi il pubblico non aveva molta scelta e doveva comprare anche da Agenti che tutto erano fuorchè che bravi venditori e, magari, pure antipatici! Oggi, invece, con la liberalizzazione delle licenze c’è l’imbarazzo della scelta fra il web (sviluppatosi moltissimo negli ultimi 5-6 anni) e il numero di Agenzie su strada, spuntate come funghi…si parla di circa 12.000 anche se nessuno conosce il dato certo! Quindi, non è più il prodotto che fa la differenza, ma la persona che lo vende!
  • Un Agente di Viaggio è colui che lo fa per il gusto di vendere i viaggi personalmente e trasmettere le proprie emozioni ai clienti, quindi non vuole delegarlo ad altri, al massimo si fa aiutare da qualche dipendente! Non fa parte della sua cultura e non fa parte del suo scopo sviluppare un modello basato sui Promotori, figure che gli toglierebbero quella parte di rapporto col pubblico che più gli piace! Diverso è, invece, per i Tour Operator ai quali piace costruire prodotti, infatti tutti hanno la figura del Promotore, ma rivolta alle Agenzie di Viaggio, le quali poi venderanno al pubblico! Prevedo che, grazie allo sviluppo del Web, saranno i Tour Operator a impiegare in massa la figura del Promotore di viaggi rivolto direttamente al pubblico: ovviamente lo faranno, appena capiranno come si usa correttamente il web a tal fine ( non facile e mi rendo conto sempre di più che noi di Evolution Travel, su questo aspetto, siamo veramente molto avanti!)
  • Sviluppare una rete di Promotori è tutt’altro che semplice, implica fornire ai Promotori stessi un sistema organizzato e funzionante per poter individuare i potenziali clienti, entrarci in contatto e sviluppare una relazione, al fine di vendere un viaggio! Quindi, da una parte tutte le Agenzie di Viaggio possono avere dei Promotori, in realtà sono ben poche quelle che offrono un sistema replicabile e funzioante! I sistemi al di fuori del web, sono sempre i soliti, usati da qualsiasi altra rete commerciale, dai Promotori finanziari, assicurativi a quelli della Folletto! Mentre, grazie al web, noi di Evolution Travel siamo, attualmente, gli unici in Italia ad aver ideato e fatto funzionare con successo un sistema di vendita relazionale, comodamente da casa, da un ufficio e da qualsiasi parte del mondo, tramite un computer e una connessione internet: tutto questo per ogni persona che voglia intraprendere l’attività di Promotore di viaggi, ha un’importanza fondamentale per poter aver risultati! Ovviamente nulla è semplice e facile, se non ci si mette d’impegno ad imparare: per questo la formazione da noi erogata è a ciclo continuo!

Durante la conferenza, Assotravel e Ainet

hanno dato fiducia a questa “nuova” figura del Promotore/Consulente di viaggi, purchè si seguano con chiarezza le regole imposte dalla Legge turistica, prima fra tutte quella che ci sia un’Agenzia regolarmente autorizzata in capo ad ogni Promotore/Consulente!

Ringrazio pubblicamente gli organizzatori di questa conferenza, per aver dato spazio alla diffusione di questa nuova realtà distributiva che, prevedo, sarà assai diffusa nei prossimi anni, soprattutto da parte dei Tour Operator e di quelle Agenzie di Viaggio che saranno capaci di strutturarsi in tal modo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *