Evolution Travel nel Tour Operating Elettronico!

Questa è la seconda parte del precedente articolo, che ti consiglio di leggere, in modo da avere un’informazione completa!

Il Tour Operating Elettronico è l’ultima frontiera nel mondo della distribuzione turistica. Come abbiamo visto nell’articolo precedente è probabile che Google Shopping sostituisca i vari Expedia e Company, nella “semplice” ricerca e comparazione dati, per la vendita dei singoli voli (leggi articolo Ttgitalia), hotel e noleggio auto e il lavoro dei maggiori colossi distributivi turistici si sposterà quasi solamente verso la costruzione elettronica di pacchetti turistici, come del resto fanno già col pacchetto dinamico volo+hotel+auto, ma arricchendo ulteriormente i pacchetti con gli ancillary e con trattative sempre più importanti sul prezzo di acquisto. Infatti Expedia & C sono distributori, Agenzie di Viaggio online abilitate all’acquisto e vendita dei servizi turistici e non potranno più limitarsi a lavorare principalmente in intermediazione sulla vendita dei singoli servizi, perché questo sevizio è già svolto con maggior successo e gratis da Trivago, kayak, Skyscanner e a breve da Google Shopping., che mettono direttamente in contatto l’utente con il proprietario del singolo servizio.

Noi di Evolution Travel come si collochiamo in questo momento? Non trattiamo singoli servizi come voli, hotel, auto, o meglio li vendiamo su richiesta. Di certo non investiamo soldi per promuovere servizi che rendono pochissimo, costano moltissimo a livello di web marketing e che sono monopolio dei collosi online, Expedia & C. Noi facciamo intermediazione di pacchetti turistici e sempre di più ce li costruiamo andandoci a prendere i singoli servivi nei vari luoghi del mondo e li assembliamo. Una volta assemblati, li proponiamo in una vetrina online e la promuoviamo con tutti gli strumenti messi a disposizione dal web marketing. Dopo di che la differenza viene fatta dal singolo Consulente di Viaggi, che dialoga col potenziale cliente, al fine di comprenderne le reali necessità e vendergli la soluzione più appropriata. Molte volte capita che, pur avendo letto l’offerta, il cliente l’abbia fatto in modo veloce, superficiale e sta qui la bravura di chi fa la maggior percentuale di vendite, ossia di fare un’ottima raccolta informazioni, approfondendo il dialogo col cliente, al di là di quella singola offerta.

Oggi i contenuti di un’offerta nel sito Evolution Travel vengono selezionati e caricati a mano. A breve una parte di questo processo di approvvigionamento dati sarà fatto elettronicamente, tramite i flussi XML. Quale parte? Quella dei dati variabili, ossia prezzo, date, offerte, aeroporti di partenza, ecc.. Mentre la parte di selezione e costruzione delle schede nel sito internet resterà manuale, per ovvi motivi di personalizzazione: infatti un valore aggiunto sarà l’unicità del testo, anche ai fini SEO, la bellezza e dimensioni delle foto e video, il modo di descrivere il viaggio. Dove andremo a prenderci i flussi dati? Semplice, dove li prendiamo adesso: i PRS/P li prenderanno dai TO, mentre i PTO/PRO li prenderanno direttamente dalle DMC, ma se possibile direttamente da chi eroga i servizi finali, restando quindi Evolution Travel l’unico soggetto fra l’utente finale e i fornitori dei servizi finali, nelle varie nazioni del mondo. Ovviamente, oltre all’uso dei flussi XML per l’approvvigionamento dati, stiamo sviluppando anche la fase front office, ossia il processo di vendita elettronico col cliente. Il fatto di rendere il cliente in grado di comprare autonomamente sul nostro sito, non aumenterà le vendite, per i motivi ben noti, ossia nel caso di pacchetti vacanza il cliente ha bisogno di dialogare con qualcuno. Diverso è per un volo o un Hotel. O meglio, mentre la % di persone che compra autonomamente servizi singoli (volo, hotel, auto) è sempre più elevata, la % di persone che compra un pacchetto vacanza in autonomia è molto bassa e dipende dalla complessità e importanza anche da un punto di vista economico del pacchetto stesso.

Qual’è allora il vero vantaggio di avere la tecnologia dei flussi XML per chi usa la piattaforma Evolution Travel? E’ l’approvvigionamento dati e variazione degli stessi anche dopo la prenotazione, senza che questo debba essere fatto manualmente, togliendo così un sacco di tempo alla fase delle vendita. In questo modo un Consulente Evolution Travel avrà molto più tempo per dedicarsi all’assistenza del cliente nel processo della vendita. Il fatto di avere tutti i dati disponibili in tempo reale, senza doverli ogni volta chiedere al fornitore e poter procedere alla prenotazione, avendone già anche la disponibilità. La bellezza dei flussi XML è che, anche a vendita avvenuta, in caso di variazione o cancellazione, il tutto avverrà elettronicamente in pochi centesimi di secondo! Un’altra vita, decisamente!!

I flussi XML ci permetteranno anche di fare un’altra cosa, che fino ad oggi abbiamo evitato di fare perché troppo oneroso in termini di tempo ed economici, ossia la vendita dei singoli servizi. Infatti stiamo già lavorando per creare il layout dei prossimi portali verticali Evolution Travel. Ciascuno, oltre ai pacchetti, proporrà anche qualsiasi tipo di servizio turistico singolo inerente alla destinazione, dal transfert, al volo, al noleggio auto, all’ingresso a teatro, alla guida turistica, a tutti quei servizi che potranno essere trattati elettronicamente coi flussi e quindi vendibili all’utente finale in autonomia. Ovvero ad oggi i prodotti da noi venduti, per ovvi motivi di marginalità, sono i pacchetti, ma poi saranno anche i singoli servizi, poiché la gestione consisterà solo nella selezione, mentre la prenotazione e vendita sarà fatta dall’utente in modo autonomo e veloce. In questo modo avremo anche quella clientela che vorrà comprare solo i servizi singoli e che oggi non abbiamo, perché non abbiamo la relativa offerta. Il vantaggio dei flussi XML e l’ecommerce sarà notevole anche a livello di webmarketing, perché ci permetterà l’accesso alle più importanti piattaforme di circuiti di affiliazione, ai motori di comparazione, ecc,…magari su questo, a tempo debito, ci faccio un articolo ad hoc.

Come sarà il nuovo layout del nuovo sito verticale Evolution Travel?  Beh, una sorpresa!! 🙂

A presto!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.