Non ho tempo!

La scusa nazionale, verso se stessi e verso gli altri è “Non ho tempo!” E quando lo diciamo lo facciamo anche con un’aria così dispiaciuta da far tenerezza. Prova a far caso a quante volte vengono dette, da chiunque, queste 3 “magiche” parole. Non ho tempo per andare in palestra non ho tempo per  vedere quell’amico, non ho tempo per fare nient’altro, ecc..  In realtà non è il tempo che manca, ma la motivazione! Perdiamo di vista le cose importanti e dedichiamo più tempo alle cose urgenti, cioè quelle che danno un risultato nel brevissimo periodo. Lo facciamo anche se molte volte si tratta di un risultato poco utile nel quadro generale della nostra attività o della nostra vita.

Quindi, la prima cosa per poter gestire al meglio il proprio tempo è fermarsi un attimo e riflettere su quelle che sono le cose veramente più importanti per noi, senza farsi distrarre dalla routine delle azioni quotidiane.Chiarito questo, possiamo pianificare i nostri obiettivi e le azioni per raggiungerli, in modo efficace!Il tempo è la cosa più democratica che ci sia, è uguale per tutti, ma per alcuni sembra non bastare mai, per altri, invece, sembra essere infinito. Domenica 7 Ottobre 2012, in occasione delle Convention Evolution Travel, si terrà un’intera giornata di formazione sulla gestione del tempo, personalizzata sull’attività del Consulente di Viaggi online.

Di base i concetti sulla gestione del tempo sono sempre gli stessi (per chi li conosce), ma sarà curioso vedere come alcuni aspetti tipici di un’attività online, possono essere dannosi, se non si sa come affrontarli correttamente. L’aspetto più importante da gestire bene è rappresentato dai molti mezzi di comunicazione a disposizione del Consulente di Viaggi online: email, chat, skype, telefono, Facebook, Twitter, Gtalk, ecc.. oltre ai mezzi di gestione online delle pratiche, come il Marketplace, EtGest in cui si interagisce con la sede e colleghi grazie alle “note”. Infatti, in questo caso, troppi mezzi aperti contemporaneamente generano distrazione e si rischia di passare da una cosa all’altra senza alcun criterio o meglio il criterio è uno solo: l’ordine di arrivo dei messaggi e poco conta se si tratta della notifica di facebook, che ti avverte che l’amica del tuo amico ha messo online una foto di Balotelli con la Fico, piuttosto che una richiesta di un potenziale cliente per un viaggio (ben più importante, credo)! Si passa quindi, da un preventivo, a leggere un’email appena arrivata, a rispondere a un sms, a vedere le ultime cose pubblicate nella bacheca comune di Facebook, a leggere gli ultimi messaggi di Twitter.In questo modo è possibile lavorare bene? Certo che no! A fine giornata si ha l’impressione di avere lavorato molto, in realtà si è disperso in mille rivoli tutto il tempo a disposizione e i risultati utili scarseggiano. Beh per quanto riguarda i risultati si può sempre dare la colpa alla crisi, il nostro cervello è ben allenato per inventare scuse: ci vuole bene e non vuole che soffriamo, pensando che sia colpa nostra!!! E allora come possiamo fare per ottimizzare tempo, mezzi e relativi risultati? Se sei un Consulente di Viaggi online Evolution Travel, non ti resta che partecipare al corso di formazione sulla gestione del tempo di domenica 7 Ottobre a Montegrotto Terme. Partecipa anche tu, ovviamente se hai tempo!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *