Convention Evolution Travel 2010

Sabato 30 e domenica 31 Ottobre si è svolta la Convention nazionale di Evolution Travel 2010, in cui si sono festeggiati i 10 anni di vita di quello che è il primo Network di Consulenti di Viaggio online, non solo italiano, ma ora a livello mondiale con i primi Promotori Spagnoli e di altre zone del mondo.

Sono stati due giorni intensi, istruttivi e divertenti sia dal punto di vista della formazione sia dal punto di vista della conoscenza personale dei Promotori Evolution Travel, molti dei quali hanno avuto modo di conoscersi di persona per la prima volta e quindi non solo online.

Il sabato sera si è svolta la terza edizione della serata degli Oscar, in cui sono stati premiati i 10 Promotori Evolution Travel

che più si sono distinti nell’anno 2010 e sono stati nominati i PRP, i PRG e i PRL per l’anno 2011.

Il sabato sera, poi, si è concluso con una divertentissima cena allietata da un gruppo di musicisti e ballerini contry western, gentilmente sponsorizzati da Gandolfo Barile del portale Evolution Travel Far West. 🙂

Io e Mioara ringraziamo a nome di tutti l’intervento di sabato pomeriggio di Francesca di Phone & Go, che ha gentilmente spiegato come migliorare l’informazione ai clienti sul prodotto charter, sulle cose da sapere per non avere inutili contestazioni. Infatti il prodotto charter ha il vantaggio del prezzo, al quale si contrappongono svantaggi legati al cambio operativo voli, overbooking, ecc… In sintesi, il consiglio è essere molto chiari col cliente, ossia avvertirlo esattamente sui possibili rischi che corre a fronte di prezzi così bassi. Diversamente può scegliere un prodotto più costoso, dalle garanzie più elevate, anche se poi alla fine, ne mondo del turismo il pericolo dell’overbooking non è mai scongiurato del tutto, a meno che il soggetto venditore non sia il diretto proprietario di tutti i servizi, dalla compagni aerea ai Resort (praticamente nessuno).

Durante il sabato pomeriggio ho avuto modo di svolgere personalmente un lavoro importante sulla comprensione dei modi con i quali è possibile migliorare la propria attività di Consulente di Viaggio online. In questi 1o anni ho visto e capito che tutto si riassume in due precisi schemi, che di seguito scrivo.

I livelli di pensiero di Dilts (clicca qui, se vuoi leggere il libro che ti spiegherà nel dettaglio di cosa si tratta):

  1. Scopo/Perchè
  2. Identità
  3. Convinzioni
  4. Capacità
  5. Azioni
  6. Ambiente

I 7 punti in cui si può scomporre l’attività:

  1. Genarare nominativi di potenziali clienti
  2. Creare Rapport
  3. Raccolta informazioni
  4. Invio preventivo
  5. Gestione delle obiezioni
  6. Chiusura della vendita
  7. Fidelizzazione

Con questi due schemi scritti su due lavagne, ho chiamato sul palco alcuni Consulenti di Viaggio Evolution Travel con risultati positivi e ci siamo fatti una chiaccherata, estrapolando informazioni su ciascun punto, al fine di dare indicazioni d’esempio a tutto il pubblico presente. Sono stati intrerventi molto interessanti e utili, peccato non avere avuto molto più tempo per sentirne ancora di più.

Troppo lungo spiegare qui il significato dei 2 schemi sopra descritti e gli interventi dei Consulenti con le loro testimonianze personali, ma per chi non ha avuto modo di venire alla Convention può chiedere, come sempre, al proprio PRG una coaching personale per comprendere meglio i meccanismi utili allo sviluppo della propria attività.

La domenica

è stata una giornata incredibilmente bella, dedicata interamente alla formazione personale, con un corso erogato da Sergio Borra della Dale Carnegie, uno dei migliori formatori italiani di una delle migliori scuole di formazione mondiale. Sergio è stato semplicemente superlativo e ci ha aiutato a comprendere i meccanismi grazie ai quali possiamo, prima migliorare come persone e di conseguenza migliorare i nostri risultati.

Colgo l’occasione

per ricordare che la formazione Evolution Travel continua sia online che dal vivo, grazie alla disponibilità dei PRP e dei PRG/PRL. Il prossimo appuntamento da vivo è un week end formativo il 20 e 21 novembre sui prodotti e procedure operative in quel di Ravenna, tenuto da un gruppo di PRP e PRG/L. Imperdibile!!

Un grazie particolare, da parte mia e di Mioara, a tutte le ragazze di Evolution Travel Italia, che hanno seguito tutta l’organizazione dell’evento, a tutti gli altri collaboratori di Evolution Travel Network e a tutti i Promotori Evolution Travel presenti in queste 2 splendide giornate, grazie! 🙂

Concludo questo articolo col video con il quale abbiamo concluso la Convention, che rispecchia totalmente la filosofia del Network Evolution Travel

e che ne diventa la nostra sigla. Ricordando sempre a ciascuno di noi che la nostra maggior risorsa è la forza del nostro pensiero, il quale può tutto e determina la realtà di ogni nostro singolo giorno!


  20Commenti

  1. Massimo   •  

    Ciao Luca,
    come promotore Evolution Travel ti ringrazio per queste splendide giornate formative, utili non solo per la nostra formazione lavorativa ma più in generale per la vita di tutti i giorni.
    Un saluto e un ringraziamento anche a tutti i colleghi per i bei momenti passati insiemi….nonostante abbia saltato la cena!!!

  2. Giancarlo   •  

    una bella due giorni concreta e che ha focalizzato alcuni argomenti interessanti. Purtroppo il protrasrsi al tardo pomeriggio mi ha impedito di completare l’ascolto della interessantissimo corso di formazione di Borra, dovevo rientrare assolutamente per la sera a casa. Alla prossima
    ciao

  3. Elisabetta   •  

    Grazie a te, Luca, e a Mioara, che ci avete offerto una splendida occasione per incontrarci e per crescere! Grazie alle ragazze che hanno curato la logistica. E grazie a tutti i colleghi presenti che hanno reso possibile la condivisione delle esperienze. Veramente una bella Convention, forse la più bella a cui ho partecipato fino ad ora! Alla prossima!

  4. Catia   •  

    Ciao Luca, Ciao Mioara,
    mi unisco a Elisabetta nel ribadire che questa è stata la più bella Convention a cui ho partecipato da quando sono in Evolution.
    Un momento in cui si è data voce ai promotori che sono il motore del network, anzi sono il network ed è stato quindi molto importante che abbiano avuto spazio e gratificazione per il buon lavoro svolto. Un grazie particolare anche a Sergio Borra, che a mio personale giudizio è il migliore tra i formatori che sino ad oggi abbiamo avuto il piacere di incontrare durante le giornate formative. Se posso anche permettermi una critica, ovviamente costruttiva, mi ha molto sorpreso che nella giornata di domenica fossero assenti molti PRG e PRL, ovvero mancavano i “conduttori” dei gruppi … ma erano presenti molti “condotti” ….e se è vero che leadership è sopratutto “essere d’esempio” … forse c’è qualche riflessione da fare…
    Grazie a voi e a tutto lo staff Evolution…. Alla prossima.

  5. tiziana   •  

    Grazie!! sono state due splendide giornate e una cena molto divertente. Ho rivisto con piacere tutto lo staff di Montegrotto, i vecchi promotori e conosciuto un sacco di nuovi. Giornate sempre utili per la nostra crescita personale e lavorativa. E cosa dire del regalo finale??
    Prossimo appuntamento il 20/21 Novembre a Ravenna. Un abbraccio!!

  6. Eloisa   •  

    Ciao Luca, grazie x aver organizzato tutto questo, mi è servito tantissimo sia come persona che come promotore ET. Mi sono stati dati tantissimi spunti di riflessione che certamente utilizzerò nel mio prossimo futuro. Grazie anche a tutte le ragazze del booking, Claudia Lisa Silvia Alessandra che sono sempre disponibili e molto professionali. Beh, che dire dei questo video.. Lo trovo meravigliosamente commovente.. Complimenti !!
    A presto, Ciao!

  7. barbara   •  

    Ciao
    anche secondo me è stata una convention molto bella, nonostante la mia presenza sia stata solo il sabato per motivi ovviamente logistici.
    Non faccio fatica a credere che la giornata con Borra sia stata altrettanto interessante.
    Un saluto a tutti e ovviamente l’anno prossimo sarò presente ad entrambe le giornate!!!
    grazie a tutti di cuore

  8. Alessandra S.   •  

    bellissima convention….mi è spiaciuto molto non esserci domenica, ma con il bimbo a casa malato era per me davvero impossibile fermarmi…ma è stato tutto molto utile e mi sono davvero divertita..e contenta di rivedere quasi tutti…
    Spero che vengano organizzati altri momenti come questo…grazie a tutti, alla sede, a Luca e Miora…
    ciao Ale

  9. loretta   •  

    Ciao Luca, ciao Mioara, grazie infinite per questi due giorni intensi, ricchi di esperienze di formazione e di piacevoli incontri con colleghi anche nuovi, con voi e con le ragazze del booking che ringrazio per la loro disponibilità e professionalita.
    Meravigliose le testimonianze dei promotori cosi vere e spontanee e meravigliosa la giornata con Sergio Borra. E’ stato un arricchimento per la vita professionale ma sopratutto per la vita di tutti i giorni.
    Ancora grazie e buon proseguimento
    a tutti!
    A presto loretta

  10. Tulio Massini   •  

    Ciao a tutti,

    sono appena entrato in questa fantastica squadra e devo dire che la mia conclusione sul successo di questa società è proprio il fatto che è una vera e propria SQUADRA.
    Due giorni spenditi di divertimento e TANTA informazione. Persone disponibili e capaci, mi fà piacere farne parte.
    Grazie Luca.

  11. gianfranco   •  

    Ciao Luca sara’ stata una convention bellissima ,me l’ho immagino. Mi dispiace non aver potuto venire il mio pensiero e il mio spirito erano con Voi tutti,vedro’ di venire il 20.
    ciao Gianfranco

  12. elisa cantoni   •  

    ciao Luca,
    era la prima volta che venivo.
    la prima giornata è stata interessantissima, la seconda mi ha conquistato.
    grazie
    elisa

  13. Laura   •  

    Ciao Luca, ciao Mioara!
    un ringraziamento a voi e a tutto lo staff evolution travel per aver organizzato questa “mia” prima convention!! Per è stato tutto nuovo e tutto molto bello e credo che il collante di questi 2 giorni sia stato il desiderio di noi promotori di incontrarsi e rincontrarsi, conoscersi, scambiarsi opinioni, positive e negative.. vanno bene tutte…per “citare” un momento bellissimo di domenica pomeriggio: c’è stato secondo me un grande contribuito al “conto emozionale” di ognuno di noi…per me questi 2 giorni hanno rappresentato un importante passo avanti nel mio percorso in ET cominciato “solo” 5 mesi fa e un bel momento di incontro finalmente con tanti colleghi conosciuti e “tormentati” solo via chat o su skype…grazie di cuore

  14. Maria Teresa Ureta Carbone   •  

    Ciao Luca e Mioara:
    volevo ringrazare a Voi e tutti per la scintillante Convention 2010, un ottimo lavoro dei ragazzi della sede, e poi la espiegazione della signora di Phone & Go che ci serve per altre strade. Non vi dico di Sergio Borra, di plus-ultra qualità. La cena ottima.Grazie del libro. Mi dispiace non avere potuto partecipare le mie idee perchè non è il momento giusto forse ?? continuo a mettere cemento alle basi. Spero trovare un collaboratore, un sogno nel cassetto.

  15. Sara   •  

    Ciao a tutti! Grazie per la splendida giornata.. e per i Balli 🙂
    Lo dico per chi non c’era; sono utili questi incontri, per capire/parlare/confrontarsi con gli altri. Conoscere persone che altrimenti solo attranverso mail o skype si conoscono.
    Ciao e alla prossima. Sara.

  16. Walter e Daniela   •  

    Ciao Luca e Miora,
    mi associo ai colleghi nel complimentarmi con tutto lo staff ET per l’ottima organizzazione. Come sempre la Convention annuale è un grande momento di aggregazione e confronto che ci aiuta a crescere professionalmente ma, soprattutto, umanamente.
    Grazie a tutti!

  17. Cristina   •  

    Ciao Luca,
    ho trovato, questi due giorni di convetion molto interessanti per le partecipazioni degli ospiti, nonchè per gli interventi dei colleghi. Io sono nuova del mondo E.T. e da ogni dettaglio ed esperienza altrui cerco di trarre indicazioni ed insegnamento per trovare il mio giusto modo di lavorare. Peccato che il secondo giorno non ho potuto seguire l’intervento di Borra per intero. Ad ogni modo conoscersi di persona e confrontarsi con i colleghi fa sentire il network vicino, reale e ci sente parte di esso. Grazie a tutti.

  18. Gabriele   •  

    Complimenti Luca, Mioara e tutte le ragazze della sede per la Convention organizzata. Veramente utile e interessantissima da tutti i punti di vista.
    Sergio e’ bravissimo come al solito.
    Grazie!

  19. piero   •  

    bhe che dire spero di esserci alla convention di novembre
    un saluto a tutti

  20. Lilly Foreman   •  

    Ciao a tutti! Grazie per la splendida giornata.. e per i Balli 🙂 Lo dico per chi non c’era; sono utili questi incontri, per capire/parlare/confrontarsi con gli altri. Conoscere persone che altrimenti solo attranverso mail o skype si conoscono. Ciao e alla prossima. Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *