Niente scuse!!!

Questa mattina ho ricevuto un email da Piernicola De Maria di acmeformazione.it con un bellissimo video della Nike che fa capire quanto siamo tutti campioni nel tirare fuori scuse, di qualsiasi tipo, pur di non fare le cose di cui abbiamo paura, che non ci piacciono…insomma tutte le scuse riguardo ciò che non vogliamo veramente!

Alle scuse diamo l’attenzione che serve per poterci giustificare e toglierci la responsabilità delle azioni e, quindi, dei conseguenti risultati! E’ un meccanismo subdolo e diabolico della nostra mente, poichè lo fa avvenire incosapevolmente, infatti basta assumere uno stato di consapevolezza, magari guardando un video come questo, per rendersi conto della cosa, cioè che gli unici responsabili dei nostri risultati, delle nostre azioni e comportamenti, siamo sempre e solo noi stessi!! Non sei d’accordo?

🙂

Tutti noi siamo dei campioni di scuse in qualche cosa, io ad esempio nell’attività fisica, dieta e fino a che non fornirò alla mia mente dei buoni motivi e la voglia di farlo veramente, vincerà sempre lei!

Ma allora la domanda sorge spontanea: come può la nostra mente, a convincere se stessa ad accettare completamente la responsabilità delle nostre azioni e, quindi, dei propri risultati? Semplice, basta lavorare sulla capacità di essere consapevoli, quindi sull’istruzione e formazione personale, seguendo corsi, leggendo libri e SOPRATTUTTO frequentando persone vincenti, che hanno risultati nel campo che ci interessa!!

Non ci credi? Bene e allora continua a fare ciò che hai sempre fatto e continuerai ad ottenere i risultai che hai sempre ottenuto!

Io adesso mi cerco degli amici magri e sportivi!! 🙂

Guarda il video, se non sai l’inglese, sappi che il tipo elenca tutta una serie di scuse per non fare le cose, del tipo “non sono portato..”, “sono stanco..”, “ho troppe cose da fare..”, “non ho tempo..”, “non sono capcace..” e conclude con l’ultima scusa: “a me fanno male i piedi”

  2Commenti

  1. Claudio   •  

    Ciao Luca,
    si ne parlavamo anche l’altro giorno in treno e concordo pienamente con te !

    Penso anche che acquisire questa forma mentis consente di godere maggiormente dei successi conseguiti anzichè ricondurli a fattori inesistenti (fortuna, c**o, ecc.) !

    Ottimo post, complimenti !

  2. Francesco   •  

    Questo video parla da sè! Quante volte ci autosabotiamo e quante volte troviamo scuse (alcune davvero ridicole).
    Occorre lavorare molto sull’immagine di sè, ossia dentro di noi, per eliminare abitudini deleterie e acquisire quella consapevolezza per affrontare ogni situazione e quindi non trovare più scuse.

    Un saluto
    Francesco Campa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *