Qual è il tuo gruppo dei pari?

Mi è piaciuta molto una discussione del nostro forum aziendale in cui alcuni Promotori sottolineano l’importanza di collegarsi in tempo reale coi colleghi ad inizio giornata lavorativa. In che modo? Beh…per chi svolge la propria attività nel web, gli strumenti a disposizione per farlo sono la chat e il telefono: oggi racchiusi in uno strumento formidabile e per di più gratuito, cioè Skype o Msn! In Evolution Travel usiamo principalmente Skype, un po’ meno diffuso rispetto a Msn, ma più leggero, senza fronzoli, più veloce.

Con questo strumento hai sott’occhio una lista di utenti/colleghi che si aggiorna man mano che ognuno si connette o disconnette, quindi sai chi è “al tuo fianco” per poterlo contattare in caso di bisogno, per richiedere informazioni o uno scambio di opinioni. 

Ogni mattina si collegano online gruppi più o meno grandi di promotori che si aiutano fra loro, al fine di svolgere al meglio la propria attività! Questa rete di connessioni è una fonte inesauribile di informazioni che fa, molte volte, la differenza fra il riuscire fare o non fare una vendita.

Per gruppi non intendo solo quelli facenti capo a un Prg, ma anche qualsiasi altro che si forma spontaneamente sulla base delle simpatie e competenze o gli stessi gruppi dei Prg che si intrecciano e si allargano online nel Network intero, alla ricerca di competenze turistiche (Prp), marketing o vendita specifiche!

Raccomando, nella scelta dei colleghi, di dare la precedenza alle competenze, comprovate dai risultati, piuttosto che alle simpatie, se il fine è sviluppare l’attività con successo! Se poi ci sono entrambe le componenti, MEGLIO! 🙂

Anzi mi permetto di dare delle dritte per scegliere il prorpio gruppo online:

  • evita di scegliere solo in base alle simpatie, dai la preferenza alle competenze e ai risultati comprovati.
  • evita i “vampiri di energia”, cioè colleghi che vedono sempre l’aspetto negativo, si lamentano sempre e si nutrono della tua energia per tirarsi su! Piuttosto scegli colleghi solari e pieni d’entusiasmo: fai attenzione però a non essere tu il “vampiro”! 🙂
  • qual’è il tuo livello in fatto di risultati/vendite? Bene, punta a circondarti di colleghi con standard più alti, questo ti permetterà di crescere!
  • cerca sempre di capire bene quali sono i risultati prodotti dai colleghi con i quali sei in contatto: i risultati contano molto di più di mille chiacchere!
  • circondati di persone che abbiano un forte senso di responsabilità e che siano focalizzati sulla soluzione delle sfide e non sui problemi. Come si fa a capire chi sono? Lo si capisce subito da cosa dicono, da come parlano, dalle domande che si fanno: “Come posso..? In che modo…? Cosa posso fare?. Evita quelli che dicono “…questo non funziona, colpa di quello, colpa di quell’altro, se avessimo questo piuttosto che quello, ecc…”

Ti voglio lasciare con una frase molto bella di un mio amico:
“Non abbassare mai i tuoi standard per compiacere agli altri! Visto che non puoi piacere a tutti, vivi la vita che desideri, così almeno piacereai a te stesso!”

Scegli bene il tuo gruppo dei pari! 🙂

  4Commenti

  1. Annamaria   •  

    Due bellissime pagine, scritte a distanza di ore, quella di oggi e di ieri; viene spontaneo chiederti di non lasciare passare tropo tempo per le prossime; ti leggo volentieri e, in particolar modo, riga dopo riga ho modo di comprendere meglio il ns. network e ricevere tanti suggerimenti e stimoli.
    E’ fondamentale sapere cosa pensa il “numero uno” e questo blog è un ottimo strumento.
    Spero non siano solo parole ma vere convinzioni.

  2. luca baldisserotto   •  

    ciao annamaria, grazie per le belle parole, probabilmente pochi immaginano che la mia sfida più grande è riuscire a stare a stretto contatto con voi, senza che il Network diventi “luca-dipendente”. Sarebbe molto limitativo per lo sviluppo e la longevità del sistema: il mio obiettivo è rendere Evolution Travel indipendente dai suoi fondatori. E’ pressapoco come avere un figlio, se lo ami veramente, devi aiutarlo a cavarsela da solo, anche perchè può diventare molto più bravo di te!

    Si, il blog si sta rivelando uno strumento importante per diffondere ciò che penso, posso raggiungere tutti e interagire, pubblico compreso.

    Continuerò a scrivere, ma non faccio promesse sulla cadenza delle uscite:)

    p.s.
    se fossero solo parole, oggi non mi leggeresti ed ET non esisterebbe! 🙂

  3. Valeria   •  

    Che dire? Hai espresso perfettamemte la mia idea e i motivi per cui ad oggi faccio ancora parte dei solitari. Ma come hai sottolineato è una scelta importante e meglio farla scegliendo i “compagni” in base a determinati parametri che alla pura simpatia o alla vicinanza, e se non c’è ancora la possibilità… aspettiamo, prima o poi ognuno troverà il suo gruppo 😉

  4. daniela amati   •  

    “cerca sempre di capire bene quali sono i risultati prodotti dai colleghi con i quali sei in contatto: i risultati contano molto di più di mille chiacchere!”

    l’hai scritta per me Luca ??? 😉
    ma io adesso ho un cerottone sulla bocca……………ed agisco 🙂

    un caro saluto e buon lavoro
    daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *