Internet ha messo il turbo!!
Oggi leggo sull’ultimo numero dell’Economy che i canali di vendita tradizionale nel 2009 hanno un calo fino ad oggi del 26%, mentre il canale internet aumenta supplendo al calo e nel caso dell’estero le vendite online sono aumentate del 9%. Cioè non è che complessivamente aumentino le vendite di un’azienda, ma la stessa se è presente anche online, si salva e progredisce con l’estero!
Per questo motivo grossi nomi nella moda come Armani () , Ferragamo e altri puntano massicciamente sul web, dopo averlo snobbato fino ad oggi! Sembra strano, ma anche aziende come la Panini (le famose figurine che fruttano 643 milioni di euro di fatturato l’anno) hanno la loroparte più importante di vendite (75%) all’estero, grazie alla promozione via web!
Gli esempi sono innumerevoli, quello che voglio sottolineare è che internet oggi ha veramente messo il turbo, dal momento che anche il mondo produttivo tradizionale vi si è gettato a capofitto!! E tenendo presente che il mondo del turismo, almeno la parte più illuminata, vive già da anni online, questo non può farci che piacere, perchè lo strumento internet acquisirà sempre più popolarità e autorevolezza!
Chi non sa cogliere oggi la grossa opportunità che il web offre, domani sarà tagliato fuori totalmente!