Esperienza negli USA!

Si sono concluse le 3 settimane di studio a Miami per capire le differenze fra il mercato distributivo turistico italiano e quello americano. Nell’ultima settimana a Miami, con Riccardo, Silvia e Giovanni, siamo stati presenti anch’io e Mioara e poi siamo tornati assieme. Clicca qui e puoi leggere il resconto di Riccardo, mentre Giovanni scriverà lunedi un articolo interessente su di un Promotore di Viaggio americano specializzato sulle crociere per appassionati di scacchi, insomma una nicchia nella nicchia!

Volutamente sia io che i ragazzi non daremo molti dettagli, per ovvi motivi di privacy, poichè i nostri blog sono letti anche dai “concorrenti” e queste informazioni costano..non poco! 🙂

Oltre a quello che ho scritto in precedenza, posso aggiungere che queste 3 settimane ci hanno dato molte conferme di quanto già sapevamo e abbiamo scoperto altre cose interessanti, fra le quali quella che mi ha fatto accendere una lampadina è il fatto che negli USA alcuni grossi operatori lavorano molto sul marketing relazionale umano, ossia coinvolgono una parte di clientela offrendo loro educational e facendoli diventare loro segnalatori. Negli USA tanti Promotori/consulenti di viaggio, lo sono solo ed esclusivamente per viaggiare a costo di operatore del settore, poi per il resto si limitano a segnalare, a fronte di una provvigione, amici e conoscenti che vogliono ripetere la stessa esperienza. Questo mi ha aiutato a focalizzare meglio l’idea alla quale da tempo sto lavorando, ossia dare la possibilità anche al pubblico di usare il nostro software degli appalti e diventare segnalatori: per farlo al meglio potremo dare la possibilità ad un numero ristretto di persone fra il pubblico di partecipare pure agli educational. In questo modo il Network Evolution Travel si arricchirebbe di una figura molto importante, ossia di persone molto motivate, dal momento che hanno provato in prima persona i viaggi da noi proposti, ad usare il mezzo pubblicitario più efficente, cioè quello del passa parola!

  7Commenti

  1. Marino   •  

    Interessante, molto interessante, anzi troppo interessante….

    Marino

  2. Giuliana ed Enrico   •  

    Questo mercato mi appassiona da un bel po’ , solo che bisognava approcciarlo….
    Ora basta solo approdare con il piede giusto
    Giuliana

  3. Giorgio Cattani   •  

    ma negli usa promuoveremo solo viaggi per l’Italia o anche altre destinazioni?

  4. Sonia Bertagnolio   •  

    Ciao Luca,
    io continuo a pensare che mi piace la tua mente positiva e lungimirante. Penso che dare la possibilita’ ai promotori di coinvolgere i propi clienti in un educational, magari in forma di premio basato sul nr. di vendite e guadagno che un cliente genera sarebbe un ottimo canale per il passa parola il piu’ facile ed economico strumento di marketing cosi’ come hai detto tu!
    Well done and go on!
    Bye
    Sonia

  5. Vivian   •  

    particolare…

  6. Pingback: Evolution Travel Blog » Evolution Travel USA da oggi è realtà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *